
SIMIC S.P.A.
Chi siamo
Descrizione dei prodotti e servizi offerti da SIMIC S.p.A.
SIMIC S.p.A., con una solida esperienza mondiale e un personale altamente qualificato, opera in diversi settori offrendo una gamma completa di prodotti nel design, fabbricazione, test e assemblaggio di prodotti complessi. La gamma di prodotti include:
Pressione Vessels, Reattori, Scambiatori di Calore a Tubi e Piastre, Vasche sotto Vuoto, Apparecchi Criogenici e Componenti Meccanici con tolleranze molto strette.
Settore Oil & Gas: SIMIC offre attività sicure e affidabili attraverso il design e la produzione di Pressione Vessels, Reattori, Separatori, Scrubbers, Tamburi, Colonne, Scambiatori di Calore a Tubi e Piastre, Unità di Ricupero del Solforo. Il design e la produzione sono realizzati secondo codici di riferimento internazionali, eseguendo analisi FEM quando necessario. SIMIC è specializzata nella produzione di attrezzature ad alta pressione, con materiali critici e grandi dimensioni. Tutte le principali attività vengono svolte internamente nelle nostre fabbriche, con la capacità di gestire fino a 2.000 tonnellate in un unico pezzo dal nostro opificio di Marghera, sul mare Adriatico.
Settore Power: SIMIC ha esperienza e know-how nel design e nella produzione di Condensatori a Vapore, Tamburi a Vapore, Riscaldatori di Acqua di Alimentazione e Componenti Meccanici per centrali elettriche secondo i codici di progettazione e produzione internazionali più comuni. Questi sono componenti importanti utilizzati per preriscaldare l'acqua fornita a una caldaia a vapore. Il preriscaldamento dell'acqua di alimentazione riduce l'irreversibilità coinvolta nella generazione di vapore e migliora quindi l'efficienza termodinamica del sistema. SIMIC segue i codici di progettazione e produzione internazionali più comuni con esperienza su una vasta gamma di materiali tra cui Acciai al Carbonio, Acciai Inossidabili, Leghe, Materiali Clad. Tutte le principali attività di produzione sono svolte internamente, inclusi il design termico, l'analisi elementare finita e il design meccanico.
Settore Nucleare – Fusione e Fissione: Dal 2004 SIMIC collabora con ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor), un megaprogetto internazionale di ricerca sulla fusione nucleare mirato a costruire un reattore a fusione utilizzando una confinamento magnetico del plasma (macchina Tokamak) a Cadarache, nel sud della Francia. ITER è supportato da 7 paesi (Europa, Giappone, Corea, Cina, India, Russia e Stati Uniti) e intende dimostrare la fattibilità scientifica e tecnologica dell'energia di fusione come fonte di energia alternativa pulita ed ecologica. Grazie alla sua esperienza e know-how, SIMIC è un partner affidabile in questo sfida, avendo già prodotto diversi prototipi e parti strategiche per il Progetto ITER e altri progetti riguardanti la fusione. Il contributo di SIMIC al Progetto ITER è uno dei più grandi contributi industriali a livello europeo.
Settore Chimico, Petrochimico e Fertilizzanti: Con una solida esperienza acquisita nel corso degli anni, SIMIC progetta e produce una vasta gamma di attrezzature per processi critici per le industrie chimiche, petrolchimiche e dei fertilizzanti necessarie per convertire risorse naturali come il petrolio greggio, il gas naturale e i minerali in prodotti per una vasta gamma di applicazioni tra cui etilene, propilene, butadiene, metanolo, ammoniaca, urea. Negli ultimi dieci anni, gli impianti chimici, petrolchimici e dei fertilizzanti sono aumentati in dimensioni e complessità . SIMIC ha la conoscenza, l'esperienza, le strutture, le macchine e le risorse umane in grado di affrontare le sfide coinvolte nella costruzione di queste strutture complesse, indipendentemente dalla scala e fungere da partner affidabile per la costruzione di Convertitori di Metanolo, Sintetizzatori di Ammoniaca, Reattori di Urea, Stripper di Urea, Condensatore di Carbammide, Vasca idrogeno, separatori e recipienti a parete pesante, Unità di recupero del calore di scarto dei processi.
Settore Scientifico di Ricerca: A metà degli anni '90, SIMIC ha avuto l'opportunità di iniziare la prima cooperazione con le principali organizzazioni di ricerca europee fornendo criostati e vasche sotto vuoto. In questo campo, la relazione con il CERN è nata e si è sviluppata nel corso degli anni dando all'azienda la grande opportunità di essere massicciamente coinvolta nella produzione di alcuni dei componenti più importanti per il progetto LHC e per il quale nel 2004 SIMIC è stata premiata dal CERN del Golden Hadron, per i suoi risultati in termini di Qualità e Consegna dei 937 vasche sotto vuoto per il LHC. Questo è stato un traguardo molto importante nella crescita dell'azienda. Da quasi 20 anni SIMIC sta svolgendo un ruolo eccezionale nella fornitura di criostati e attrezzature a vuoto per un gruppo elitario di aziende e organizzazioni internazionali, leader delle parti oggi della ricerca scientifica, SIMIC è all'avanguardia dei progetti europei in questo campo.
Servizi: SIMIC fornisce anche servizi di installazione, manutenzione, decommissioning e rilocazione di impianti e centrali industriali.
Sostenibilità : SIMIC si impegna quotidianamente a rafforzare i propri valori di sostenibilità , attraverso un approccio integrato che si prende cura degli aspetti ambientali, sociali ed economici. Un programma di sviluppo sostenibile è importante per delineare le strategie di SIMIC per garantire una transizione energetica sostenibile.
Dove ci troviamo
Indirizzo completo
Via Vittorio Veneto, 12072, Camerana (CN)
Provincia
Cuneo (CN)
Regione
Piemonte
Sei il proprietario di questa attività ?
Riscattala gratuitamente oppure scegli il piano più adatto alle tue esigenze e inizia a trasformare la tua presenza online
Controllo completo
Gestisci tutte le informazioni della tua azienda
Maggiore visibilitÃ
Raggiungi più clienti e aumenta il business
Rete di contatti
Accedi alla rete Factorybook
✨ Inizia subito senza costi nascosti
Altre province in Piemonte
Le informazioni inserite sono costantemente aggiornate, se desideri segnalare errori contattaci tramite il form